Terapie

Implantologia

L’implantologia dentale è una procedura di riabilitazione di alto valore estetico rivolta a chi, per vari motivi, ha perso i denti naturali.

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali).
In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.

I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.

Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia, come quelle praticate nello Studio del Dott. Nunzio Tempesta, permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.

 

 

Impianto a vite inserito in zona 11

Abutment in zirconia avvitato sull’ impianto

Prova corona in ceramica integrale

Risultato finale

Conservativa

Conservativa: ADDIO AL TRAPANO

In  conservativa  il  Laser ad  Erbio consente  un’apertura  cavitaria  meno invasiva   e quindi  con maggiore conservazione di tessuto dentario. La dentina infetta viene rimossa ed il tessuto residuo pulito e decontaminato garantisce l’assenza di recidive a partenza dalla zona trattata.

VANTAGGI:

  1. Discreta azione antalgica esplicata dal raggio Laser che il più delle volte ci fa fare a meno della siringa anestetica.
  2. Assenza di vibrazione fastidiosa da turbina o micromotore (il laser apre il dente senza toccarlo).
  3. Minore sviluppo di calore e minor potenzialità di danno pulpare e dolore da surriscaldamento.
  4. Completa detersione della  dentina e dei canali  dentinali  afferenti nonché aspetto più corrugato della superficie esposta (substrato perfetto per una migliore adesività dentinale per i compositi).
  5. Capacità  di  rimuovere solo la dentina infetta,  decontaminando e recuperandola dentina  affetta che,  avendo  potenzialità  di recupero  morfo-funzionale, così non viene persa. Rispetto alle tecnologie convenzionali  il Laser è lo strumento della “Odontoiatria minimamente invasiva” in quanto garantisce minore perdita di tessuto dentale:  le ricostruzioni conservative  dei denti trattati con laser saranno, così,  sostenute da maggior quantità di tessuto dentale e, pertanto, destinate a durare più a  lungo.
  6. Possibilità  di  arrivare  in  prossimità della polpa senza contaminarla e di trasformare dentina  ancora molle in dentina dura  vetrificandola: evitando,così,  una quasi  inevitabile  terapia  endodontica, specie nelle cure dei decidui.
  7. Poter essere in grado di  eliminare in 5 secondi, con laser ad Erbio, la fastidiosissima ipersensibilità  dentinale in  modo pressocchè  definitivo  modificando  la  morfologia  di  tali  zone che  assumono  un  singolare aspetto a “colata  lavica”  con conseguente occlusione dei  canali dentinali  esposti, causa di ipersensibilità.

 

 

Endodonzia

1. Operiamo all’insegna della più evoluta tecnologia: in microscopia e con strumenti rotanti FlexMaster al Nichel-Titanio garantendo sagomatura uniforme e precisa del canale, trattamento rapido e con meno rischi di formazione di gradini e false strade.

2. Rilevatori apicali e costante controllo radiografico digitale  sono i nostri  preziosi assistenti grazie ai quali si riducono tantissimo le  possibilità di errore.

 

 

3. L’utilizzo del Laser, unitamente ai lavaggi canalari di routine, aumenta il livello di decontaminazione endocanalare, per cui anche canali infetti di denti necrotici possono essere otturati in un’unica seduta con maggiore potenzialità di guarigione. Il raggio Laser esplica il suo potere decontaminante anche a livello apicale e fino a 1000 micron nei canali collaterali sfruttando la buona conduttività di tali radiazioni da parte del tessuto dentinale.

 

 

4. Con il Laser ad Erbio è possibile gestire integralmente un intervento di apicectomia il Laser sostituirà il bisturi (apertura del lembo), la fresa da osso (osteotomia) la turbina (resezione dell’apice radicolare) a garanzia di un campo operatorio sempre decontaminato ( il raggio Laser unitamente all’azione ablativa o di taglio, esplica una spiccata azione decontaminante al punto da poter bypassare la copertura antibiotica nella programmazione dell’ intervento).

Pedodonzia

Oggi, grazie all’utilizzo del Laser, è possibile avere un diverso approccio con i bambini ed effettuare cure conservative senza la necessità di anestesia per infiltrazione.

Una volta sfatata la paura della siringa anestetica e mostrando la lucetta rossa del puntatore Laser, quasi fosse un giocattolo, diventerà un gioco anche fare un’otturazione su un dente deciduo.

Chi l’avrebbe mai pensato che interventi chirurgici, es. di frenulectomia, effettuati col Laser non richiedono siringa anestetica ma solo l’apposizione di una pomatina anestetica? E i punti di sutura? Col Laser non ce n’è bisogno anche perché nel corso dell’intervento non c’è sanguinamento e se c’è un lieve gemizio ematico questo,viene subito coagulato!

E poi, lo sapevate che il Laser ha anche azione antinfiammatoria, antiedema e decontaminante? E’come avere in uno strumento: bisturi, diatermocoagulatore, antinfiammatorio, antiedema, antinevralgico ed antibiotico, a parte l’effetto biostimolante che non è da sottovalutare!
Risultato:

NO sanguinamento
NO siringa anestetica
NO antibiotici
NO antinfiammatori
NO punti di sutura
NO convalescenza fastidiosa (il bimbo è subito in grado di riprendere la normale attività scolastica, gioco, relazionale in genere GUARIGIONE PIU’ VELOCE E SENZA CICATRICI)

La terapia chirurgica degli ascessi da denti decidui necrotici diventa totalmente indolore perché l’incisione avviene senza pressione e senza contatto e pertanto è ben tollerata.

Ulcere, herpes, afte, così frequenti nei piccoli pazienti ortodontici, guariscono in tempi più brevi grazie al Laser ed il dolore scompare già dopo circa 10 minuti dall’applicazione.

Nel paziente ortodontico, inoltre, sono molto frequenti le ipertrofie gengivali che il Laser ridisegna e rimodella con grande facilità e soprattutto in maniera indolore.

Devitalizzare un deciduo è spesso arduo e non può prescindere dal dover effettuare anestesia per infiltrazione con conseguente senso di grande intorpidimento che spesso il bambino non sopporta di buon grado. Grazie al Laser è possibile avere ottimi risultati di incappucciamento della polpa esposta semplicemente irradiando la piccola superficie della camera pulpare scoperta: si blocca il piccolo sanguinamento e si decontamina creando quasi un sigillo che protegge la polpa restante dal pericolo di conseguente necrosi.

Inoltre, usando il Laser, è possibile operare, in maniera totalmente indolore, interventi di disinclusione o scappucciamento dei denti che spontaneamente non riuscirebbero ad erompere o tale eruzione sarebbe tardiva e difficoltosa.

Profilassi

In profilassi il nostro motto è “Noi non curiamo malattie: vendiamo salute!”

E’ quello che ci proponiamo quando ci viene portato in visita il piccolo paziente: dargli la potenzialità di non dover mai sviluppare carie dentaria, problemi parodontali e problemi occlusali:

Come?

1) Con un’attenta visita specialistica già prima dell’eruzione della dentizione permanente, supportata da un’attenta anamnesi familiare ed un’accurata indagine sulle abitudini di vita.

2) Con lezioni di igiene orale volte a far vivere come un gioco e non come una punizione il momento della pulizia dei denti.

3) Con ionoforesi al fluoro se necessaria integrazione alla fluoro profilassi in compresse ormai di grande diffusione

4) Con una precisa valutazione ortodontica che grazie a studi del caso computerizzati ci permette di prevedere quella che sarà l’occlusione del piccolo paziente proiettata nel futuro in modo da poter intervenire per tempo a porre le giuste correzioni occlusali, se necessarie.

5) Con sigillature dei solchi atte a prevenire la carie proprio in quelle zone dove si manifesta precocemente. Grazie al LASER ad ERBIO oggi è possibile in 10 secondi trasformare lo smalto immaturo della profondità dei solchi in smalto maturo: più forte e meno aggredibile dall’azione decalcificante e destruente operata dai batteri acidofili e dalle sostanze cariogene che vengono a contatto con tali superfici. Il Laser ha anche azione decontaminante e antibatterica a garanzia di un risultato definitivo.

6) Con premi e “ certificati di gande coraggio” conferiti ai bambini per motivarli alla estrema collaborazione

7) Con la dimostrazione, attimo per attimo che fare profilassi significa non dover mai soffrire di “mal di denti” e con la convinzione che il Dentista è un simpatico amico che non farà mai nulla senza prima aver spiegato ciò che sta per fare!

E’ la filosofia del “TELL – SHOW – DO” ( spiego a parole – mostro gli strumenti che userò – e solo dopo inizio ad operare) che infonde sicurezza nel piccolo paziente che alla fine diventa amico e complice del dentista.

 

Il solco sigillato non sviluppa carie : seguiamo da 25 anni nostri pazienti che grazie alle sigillature dei solchi, corretta igiene orale e visite semestrali di controllo hanno una bocca sana che non ha mai sviluppato infezioni cariogene.

Parodontologia

Da sempre ci occupiamo di Parodontologia con un’impostazione impartita dalla Scuola Americana grazie al Postgraduate conseguito c/o la “New York University College of Dentistry” in “Periodontics and Oral Surgery” nel 1993. Il “David B. Criser College of Dentistry” di Manhattan N.Y. è considerato il Tempio della moderna odontoiatria.

Frequentare per due anni una struttura del genere è un’esperienza formativa esemplare (una clinica con un giro di 200.000 pazienti l’anno, e con le migliori tecnologie ed i più accreditati docenti: punti di riferimento mondiale per ogni singola disciplina!).

Cosa si intende per “Preparazione iniziale” ? : è la fase di preparazione alla visita specialistica odontostomatologica : l’odontoiatra dovrà avere la più chiara visione dell’apparato stomato- gnatico in condizioni di massima igiene orale. Sarà pertanto necessario liberare completamente i denti dalle concrezioni di tartaro che, altrimenti, impedirebbero una chiara visione nel corso dell’esame obbiettivo.

Detartrasi, Scaling, Courettage è, pertanto, il nostro primo approccio verso il paziente che si reca in studio per essere visitato.

Con Laser a Diodi e Laser ad Erbio è possibile intervenire a “cielo chiuso” e, se necessario, a “cielo aperto” sulle tasche parodontali decontaminandole, eliminando il tessuto di granulazione e stimolando la rigenerazione del tessuto sano (biostimoazione Laser).

Il sondaggio delle tasche e l’indice di sanguinamento migliorano in breve tempo, Le gengive assumono il tipico colorito roseo e l’aspetto a “buccia d’arancia” che caratterizza il buono stato di salute gengivale.
In pratica il tessuto patologico viene sostituito da tessuto sano in tempi quanto mai brevi!

Di solito bastano 4 sedute di parodontologia Laser assistita per ridare forza e vitalità a gengive gonfie e sanguinanti trasformandole da scure, lucide e tumefatte, in gengive a “buccia d’arancia”, più chiare, asciutte e vigorose. Il drastico miglioramento dell’indice di sanguinamento sarà avvertito subito dal paziente come primo evidente segno di guarigione e questo sarà di grande motivazione alla pratica della corretta igiene orale che non potrà fare altro che migliorare il quadro clinico parodontale.

Il Laser, inoltre, agendo per ablazione a strati, è in grado di modellare gengive ipertrofiche e può ridare bellezza anche al sorriso di chi si vergogna di sorridere (gummy smile).Anche questo trattamento è totalmente indolore!

Gengive pigmentate sono spesso motivo di insicurezza e vergogna, per molta persone, nei rapporti interpersonali: Con il Laser ad Erbio questo inestetismo non è più un problema e,con una sola applicazione indolore viene cancellato come una gomma ( Ricordate come era Michael Jackson?) Questa applicazione è la “depigmentazione gengivale.”

Infine è da sottolineare la capacità offerta dal Laser nel far generare gengiva aderente e porre un argine a quelle recessioni gengivali che, altrimenti, porterebbero alla perdita dell’elemento dentario interessato.

Molte recessioni gengivali sono causate da trazione da frenuli ed anche in queste situazioni l’intervento con il Laser è il miglior protocollo terapeutico da prendere in considerazione in quanto di semplice esecuzione, indolore e con tempi di guarigione esigui.

Il Laser non ha controindicazioni e pertanto sarà lo strumento di elezione per diabetici,cardiopatici, ipertesi, scoagulati, portatori di peace-makers, donne in gravidanza, etc.

Paziente con pseudo tasche parodontali (foto 1) trattato con laser a diodi (foto 2).
Subito dopo il trattamento (foto 3) e risultato a due settimane (foto 4).

Da notare come è stata rimodellata la festonatura gengivale ed eliminate le pseudo tasche. Ottimo sia il risultato estetico, che lo stato di salute gengivale raggiunto dal paziente.

Con il laser è possibile creare gengiva aderente es. in caso di trazione da frenulo
Senza ricorrere ad interventi di chirurgia parodontale costosi ed invasivi.

Vedi sequenza fotografica successiva:

 

Dopo solo un trattamento laser!
Fatti non parole! La paziente è stata sottoposta solo ad una seduta di igiene ed una seduta di terapia laser parodontale.

Lo Studio Tempesta da 35 anni è al fianco di chi vuol conservare nel tempo la salute di denti e gengive.

 

Chirurgia

LO STUDIO DEL DOTT. NUNZIO TEMPESTA SI AVVALE DI UNA SALA VISITE E DUE SALE OPERATORIE AUTONOME DOVE SI PROGRAMMANO INTERVENTI DI CHIRURGIA AMBULATORIALE: ODONTOIATRICI, MAXILLO-FACIALI ED ESTETICO-DERMATOLOGICI CON L’AUSILIO DI LASER AD ERBIO, A DIODI, AL NEODIMIO.

 

Il LASER è lo strumento della “ CHIRURGIA MINIINVASIVA ” grazie ai suoi svariati benefici:

SELETTIVITA’: è la caratteristica specifica di questo strumento: ovvero l’assorbimento selettivo da parte di alcuni tessuti (cromofori) della lunghezza d’onda del tipo di laser usato. Il laser è capace, così, di intervenire selettivamente su determinati tessuti nel pieno rispetto delle strutture anatomiche adiecenti. Ad esempio è possibile intervenire su un angioma irradiando attraverso la superficie cutanea o mucosa che non assorbono il raggio laser ma lo trasmettono soltanto; risultato: foto termolisi selettiva dell’angioma senza che il tessuto sovrastante mostri alcun tipo di lesione! In fotodinamica grazie all’assorbimento selettivo Laser è possibile asportare masse tumorali colorate con coloranti vitali senza arrecare alcun danno o lesione ai tessuti circostanti.

EFFETTO EMOSTATICO: il laser a diodi per innalzamento della temperatura lungo la linea di taglio, determina effetto coagulante. Gli interventi eseguiti con laser nel 90% dei casi non hanno bisogno di punti di sutura!

POTERE DECONTAMINANTE: Il Laser decontamina e per effetto termico e per azione selettiva fotonica su strutture cellulari e di membrana di virus e batteri. Grazie a questa caratteristica spesso riusciamo a non prescrivere antibiotici di copertura pur garantendo una convalescenza priva di complicanze infettive. NO ANTIBIOTICI!

AZIONE ANTINFIAMMATORIA: Il laser esplica la sua azione antinfiammatoria in due modi diversi:

  • interferendo sulla produzione di alcuni mediatori dell’infiammazione (azione antinfiammatoria diretta).
  • per rapidizzazione del microcircolo , azione selettiva sul drenaggio dei vasi linfatici terminali e riduzione del liquido interstiziale (azione antiedema) NO ANTINFIAMMATORI!

 

ANTALGICO: l’azione antalgica del raggio laser avviene anch’essa in due modi diversi:

  • per blocco selettivo del firing dei nocicettori periferici (blocco del dolore dalla periferia).
  • per aumento delle endorfine ( antidolorifici endogeni) NO ANESTETICI! NO ANALGESICI!

 

BIOSTOMOLANTE: Il Laser aumenta la velocità di turn-over cellulare per azione selettiva sui mitocondri (produttori di ATP: energia della cellula): GUARIGIONE MIGLIORE IN TEMPI RIDOTTI!

Protesi Fissa

La riabilitazione protesica con protesi fissa, richiede, caso per caso, soluzioni specifiche. Non siamo d’accordo con chi consiglia solo impianti o chi consiglia solo protesi fissa su elementi dentari monconizzati.
Una giusta valutazione soggettiva delle condizioni del paziente deve indurre il protesista alla programmazione più idonea al caso in esame.

Noi valutiamo le condizioni generali del paziente, le sue condizioni parodontali e di igiene orale, le condizioni dei denti limitanti la zona edentula, le condizioni occlusali e di parallelismo dei denti e tutto ciò che concorre a porre le basi per un lavoro finale a regola d’arte e soprattutto confortevole e duraturo nel tempo.

Se la situazione è idonea per proporre un impianto, valuteremo la volontà o meno di volersi sottoporre a terapia chirurgica e discuteremo col paziente sui tempi tecnici e sulla necessità di eventuali interventi accessori atti a garantire la giusta quantità di osso necessaria per il buon esito dell’intervento. Renderemo il paziente consapevole che la durata dell’impianto dipenderà anche dalle condizioni di igiene orale.

Ma soprattutto vogliamo sottolineare che i nostri consigli salvaguardano soltanto gli interessi del paziente e che valutiamo con coscienza lì dove la spesa possa valerne l’impresa.

Salvaguardiamo l’estetica del paziente mettendolo in condizioni di non andar mai via dallo studio in condizioni di edentulia, gestendo uno o più provvisori nel corso della realizzazione protesica.

Utilizziamo solo i migliori materiali es. corone in lega aurea porcellana o porcellana integrale ed impianti che per grado di purezza del titanio, qualità di trattamento e garanzia di sterilità sono ai vertici delle classifiche mondiali e considerati semplicemente “Top di gamma”.

Ogni lavoro viene realizzato al microscopio per garantirne precisione in chiusura ed alto livello di rifinitura.

Dal microscopio dell’Odontotecnico, al microscopio del medico protesista che esamina la realizzazione su moncone sfilabile prima di effettuare prove sul paziente.

Una volta ultimata la realizzazione del manufatto protesico, questo viene cementato in sostituzione del provvisorio e tenuto in prova per il tempo necessario ad effettuare ulteriori controlli morfo-funzionali direttamente nella bocca del paziente prima di passare alla cementazione definitiva.

 

Esempio di monconizzazione

 

Esempio di ponte circolare in oro-ceramica

Caso clinico: Paziente maschio di anni 50,si procede con riabilitazione protesica fissa (ponte in oro-ceramica)

 

Protesi Mobile

Protesi Mobile Totale

La Protesi mobile totale viene realizzata dopo un’attenta regolarizzazione delle creste edentule eseguita con Laser ad Erbio che garantisce comfort intraoperatorio, totale decontaminazione dei tessuti trattati e guarigione veloce e senza complicanze infettive.

Si propone sempre al paziente tutto ciò che si può fare in alternativa alla protesi mobile in modo da far decidere con la piena consapevolezza di tutte le possibilità terapeutiche offerte.

Il tutto viene programmato e realizzato grazie ad appositi articolatori che permettono una riabilitazione protesico-gnatologica confortevole e rispondente alle esigenze specifiche del paziente.

Risultato:
miglioramento nella masticazione con conseguente minore stress digestivo. – minore senso di tensione muscolare del volto e aspetto più rilassato. Distensione delle rughe periorali con effetto di ringiovanimento,
messa a riposo dell’articolazione temporo-mandibolare con benefici effetti antalgici e rilassanti che si ripercuotono anche sull’umore del paziente.

Il manufatto protesico, realizzato così “a regola d’arte” e curato nei minimi dettagli, non richiederà l’uso di polveri, pomate o cuscinetti adesivi in quanto la perfetta aderenza della base protesica alle creste edentule determinerà una sorta di vuoto d’aria, garanzia estrema di tenuta e funzionalità.

Ove sia necessario dare più stabilità alla protesi, sarà possibile ricorrere ad una sorta di “bottoni automatici” utilizzando uno o più elementi dentari residui o inserendo mini impianti in modo da bloccare la protesi una volta inserita in posizione senza il pericolo che possa spostarsi nel corso della masticazione o con movimenti estremi (es. in seguito ad uno sbadiglio o ad uno starnuto).

Protesi Parziale Scheletrica

Realizzata in cromo-cobalto (senza nichel: sostanza spesso allergizzante) , in titanio o in lega aurea, viene proposta in alternativa agli impianti lì dove il paziente non voglia sottoporsi a tale intervento chirurgico o non sia possibile farlo per motivi di salute del paziente.

Con particolari fresaggi può essere collegata a protesi fissa ( protesi mista) e tale soluzione viene consigliata al paziente con edentulia posteriore che rifiuta la riabilitazione con impianti.

 

 

Protesi totale implanto-supportata

Sbiancamenti

Usiamo il prodotto più sicuro e meno dannoso per operare sbiancamenti estetici dentari, anche questo grazie al Laser che permette di rendere nullo l’innalzamento della temperatura pulpare causa di pulpite e conseguente devitalizzazione del dente interessato.

Il nuovo prodotto, arricchito di perossido di Titanio, permette, altresì, di ridurre la percentuale di perossido di idrogeno al 30% (il più basso in commercio) riducendo possibili danni allo smalto che in pochi giorni riprende la sua anatomia standard senza esitare danno alcuno.

Nel filmato vengono illustrate step by step tutte le fasi di uno sbiancamento e mostrati i risultati a fine trattamento.

Terapia Laser

Con il Laser è possibile curare Herpes – Afte – Piaghe da decubito – algie ATM – Nevralgia del Trigemino, ipo ed iperestesie etc.

L’azione biostimolante e nel contempo antalgica ed antiedema, rende il Laser  uno strumento indispensabile nel trattamento dei tessuti post-chirurgico e post-traumatico.

Biostimolare con il Laser, vuol dire anche indurre una più veloce e migliore osteointegrazione per impianti ed elementi dentari in mobilità ortodontica.

Ortodonzia

A volte i denti, anche nell’adulto, non risultano ben allineati: in tal caso si ricorre all’ortodonzia per “raddrizzarli”.
Naturalmente gli spostamenti del dente nell’osso hanno dei limiti, la situazione va pertanto studiata per fornire un piano di trattamento adeguato. In alcuni casi si possono risolvere problemi estetici relativi all’allineamento o agli spazi eccessivi tra i denti (diastemi) con soluzioni di “protesi estetica” senza ricorrere all’ortodonzia.

Nel bambino, accanto al problema di allineamento dei denti, occorre valutare la crescita delle basi ossee (mascellare superiore e inferiore) su cui i denti stanno crescendo e intervenire con appositi apparecchi e procedure per armonizzare la crescita delle ossa mascellari stesse. Si parla di “ortognatodonzia intercettiva” e va intrapresa tra i 7 e 10 anni, mentre per l’allineamento dei denti nell’adulto, non c’è un limite di età.

Un costante aggiornamento professionale per una pratica ortodontica nella quale l’obbiettivo terapeutico non sia solo il dente dritto ma un approccio olistico in cui al centro vi sia sempre il paziente per un corretto equilibrio posturo-occlusale dove il fine terapeutico può essere raggiunto solo dall’alleanza medico-paziente-genitore per generare una completa collaborazione e far nascere un eccellente risultato.

Un approccio “olistico” al piccolo paziente, comporta un inquadramento nel Globale:

1) visita specialistica gnatologica
2) impronta per modello da studio
3) studio del caso ( esame cefalometrico secondo Rickets ) (rx polso: età scheletrica)
4) esame statico – posturale con scoliosometro e podoscopio
5) esame otorino e rinomanometria (se necessaria)
6) supporto Logopedista (se necessario)
7) impostazione terapia ortodontica con controlli periodici

Nel nostro studio effettuiamo trattamenti con apparecchiature ortodontiche mobili o fisse.
Per coloro che volessero evitare l’antiestetica apparecchiatura fissa tradizionale (con brackets metallici), offriamo la possibilità di scegliere tra diverse metodiche:

Tecnica linguale, attacchi in ceramica bianca o in resina trasparente, tecnica Invisalign.

 

Estetica Viso e Corpo

Con Laser a Diodi e ad Erbio è possibile trattare chirurgicamente svariati inestetismi con approccio mini invasivo, senza anestesia per infiltrazione e senza punti di sutura ( spesso causa di cicatrici). La competenza del Dott. Tempesta non è limitata all’ endorale e periorale (distretti anatomici di pertinenza odontoiatrica).

Il Dott. Tempesta, in quanto Medico-Chirurgo Specialista in Odontoiatria, oltre ad avere titoli specifici per operare in campo Odontoiatrico, può effettuare interventi Laser- estetici anche sul viso e sul corpo e pertanto mette a disposizione della gentile clientela la sua grande esperienza maturata negli anni sui più moderni protocolli in campo estetico.

Presso il suo centro è possibile fruire di interventi di piccola chirurgia estetica corpo e viso, e di terapia antiaging Laser mediata.