Non solo sanificazione ma anche sanitizzazione degli ambienti. Le misure di sicurezza e le regole da osservare nel settore odontoiatrico si aggiornano, facendosi più stringenti e dettagliate per ridurre al minimo il rischio di contagio da coronavirus.
A partire dalla fase 2 dell’emergenza, lo studio odontoiatrico si muove con la precisione di una macchina organizzativa perfetta dove ogni ingranaggio, ogni componente rispetta il proprio ruolo per ottenere il massimo della salute e il minimo pericolo per sé e per i pazienti.
Diversi sono gli step che compongono il protocollo diffuso dal ministero della Salute.
La rivoluzione parte dal triage che, nello studio odontoiatrico, si sdoppia. Prima infatti il paziente viene sottoposto ad un triage telefonico, o tramite email, con il quale, attraverso domande specifiche, l’operatore dovrà identificarlo come soggetto sano o potenzialmente portatore di infezione da SARS-CoV-2.
Nel caso in cui il paziente si trovasse nelle condizioni di poter accedere in sicurezza nello studio, verrà eseguito un secondo triage in loco attraverso un nuovo questionario con consenso informato, da compilare e firmare, e, in fase di accettazione, con la misurazione della temperatura al termoscanner o con termometro contactless.
Questo passaggio consente di operare un doppio controllo sullo stato di salute del paziente per il quale resta anche l’obbligo di accedere indossando la mascherina. Dovrà inoltre lavare le mani con acqua e sapone o con gel disponibile in sala d’attesa e dovrà rispettare le distanze di sicurezza (almeno tre metri) all’interno della sala d’aspetto.
Qui viene sensibilmente ridotta la capienza massima: potranno sostare meno pazienti che comunque verranno distribuiti durante l’arco del servizio attraverso appuntamenti orari differenti a distanza di circa un’ora l’uno dall’altro. Ciò consente di evitare assembramenti e di ridurre le possibilità di contatto, ma lascia anche il tempo agli operatori di sanitizzare con cura tutti gli ambienti tra una visita ed un’altra.
Dopo ogni visita, e soprattutto dopo ogni procedura odontoiatrica, la sala viene sanificata: gli strumenti usa e getta vengono smaltiti, tutti gli apparecchi vengono igienizzati e tutte le superfici vengono ripulite.
Si tratta ad ogni modo di procedure già consolidate negli studio odontoiatrici, ma che oggi assumo ancor più importanza.
Vi aspettiamo presso il nostro centro, sito a Terlizzi in Viale dei Garofani 39/C, nel totale rispetto delle normative vigenti.